Home
English

Prodotti e Servizi

CONSULENZE AMBIENTALI E PROCEDIMENTI CIVILI/PENALI

Progress S.r.l. presta consulenza tecnica nella progettazione, gestione, ottimizzazione e collaudo di processi industriali, specificatamente con l'obiettivo di contenere la produzione e le emissione di aeriformi odorigeni. Riteniamo infatti che, per ridurre l'impatto olfattivo di un processo produttivo, si debba intervenire in primo luogo sul processo (ove ciò sia tecnicamente possibile ed economicamente vantaggioso) e solo in un secondo momento sui sistemi di abbattimento degli effluenti aeriformi.

Progress S.r.l. ha la competenza e l'esperienza per progettare e ottimizzare qualsiasi tipo di sistema di abbattimento (presidio ambientale) delle emissioni e per dimensionare la relativa linea di captazione delle arie esauste.

Progress S.r.l. infatti offre al Cliente, oltre alla propria competenza specifica nel campo dell'ingegneria chimica, tutta l'esperienza acquisita in questi anni nel campo dell'abbattimento degli odori. L'esperienza ci ha insegnato, per esempio, che non è affatto vero che "se abbatti qualche specifico composto, abbatti anche l'odore". Per scegliere e dimensionare un sistema di abbattimento di odore si deve disporre di dati adeguati sulle caratteristiche dell'emissione (determinati sperimentalmente o tratti dalla letteratura e dalla banca-dati di Progress S.r.l.).

Inoltre in questi anni abbiamo avuto modo di monitorare centinaia di sistemi di abbattimento di odore, di vari produttori e di varie tecnologie.

Di ciascuno abbiamo misurato l'efficienza reale di abbattimento di odore. Questo tesoro di informazioni aiuta certamente a scegliere il produttore e la tecnologia migliori.

Infine, sappiamo dare la giusta importanza alla manutenzione e alla gestione di un impianto di abbattimento: conosciamo gli accorgimenti affinché un impianto mantenga costante nel tempo la sua efficienza e sappiamo valutare il peso dei costi di gestione fin dalla fase di progettazione.

L'iter di autorizzazione ambientale non è un mero percorso burocratico. Al contrario, la domanda di autorizzazione ambientale (D.Lgs. n. 152/06, D.Lgs. n. 59/05 - IPPC, ecc.) deve essere redatta da tecnici che siano da un lato competenti nel campo dell'inquinamento e della tutela ambientale e dall'altro lato abbiano la necessaria conoscenza della legislazione ambientale. Progress S.r.l. ha già seguito integralmente l'iter di autorizzazione di vari impianti, specialmente per casi nei quali vi siano aspetti di inquinamento olfattivo in diverse Regioni Italiane.

L'odore, anche grazie all'olfattometria e a Progress S.r.l., è oggi considerato, anche a livello legislativo, una forma di inquinamento a tutti gli effetti. Lo staff di Progress S.r.l. ha già ricoperto e continua a ricoprire ruoli come consulenti tecnici d'ufficio (CTU) e/o consulenti tecnici di parte (CTP) in procedimenti penali inerenti l'inquinamento olfattivo (per esempio, ex art. 674 c.p.) e l'ammissibilità dei rifiuti in discarica, in procedimenti civili inerenti la normale tollerabilità (per esempio, ex art. 844 c.c.).

Per esempio, ci siamo occupati di inquinamento olfattivo provocato da impianti di trattamento rifiuti (TMB e compostaggio), ristoranti, zuccherifici, allevamenti zootecnici, carrozzerie. Siamo anche in grado di avvalerci di studi legali con preparazione ed esperienza specifiche in merito all'inquinamento olfattivo.

Progress S.r.l. offre la possibilità di avvalersi di professionisti altamente specializzati nella tutela delle aziende che operano nel settore della tecnologia ambientale per il recupero, trattamento, smaltimento dei rifiuti, della gestione delle discariche nonché delle aziende che operano nel settore del rendering, metallurgico, della ristorazione e trattamento delle vernici. Specifiche competenze sono offerte per la risoluzione delle problematiche relative all'inquinamento dell'aria, dell'acqua, del suolo, del sottosuolo, all'inquinamento acustico ed elettromagnetico.

Tramite Progress S.r.l. gli studi legali assistono il cliente in ogni fase di contraddittorio con la Pubblica Amministrazione che riguardi la concessione o il rinnovo di certificazioni e autorizzazioni ambientali. Inoltre, offrono consulenza e assistenza nell'avvio e nella gestione delle procedure di bonifica dei siti inquinati, nella stipula delle clausole ambientali (environmental claims) nei contratti di compravendita e, nel real estate, effettuano due diligence ambientali complete sia dei profili giuridici sia degli aspetti tecnici in collaborazione e di concerto con Progress S.r.l..

L'assistenza legale - oltre alla consulenza in ordine alla normativa ambientale e alle conseguenze di rilevanza penale scaturenti dall'attività industriale - si estende alla difesa tecnica all'interno del processo penale in relazione alle fattispecie dei reati ambientali e agli illeciti commessi dagli organi gestori di società di capitali e degli altri enti collettivi dotati di personalità giuridica.