EOS Ambiente è un sistema innovativo per il monitoraggio in continuo dell'impatto olfattivo in aria ambiente delle emissioni odorigene.
Il sistema EOS Ambiente consente di effettuare in continuo ed in automatico:
il riconoscimento qualitativo di sorgenti odorigene;
la determinazione quantitativa della concentrazione di odore dell'aria analizzata.
Il sistema olfattivo elettronico EOS Ambiente SACMI è specificatamente progettato per essere installato in campo per lunghi periodi di tempo.
A differenza dell'olfattometria dinamica il naso elettronico è progettato per analizzare l'aria ambiente (le cosiddette immissioni o "ricadute") quando le emissioni sono già diluite dall'aria esterna, e le sostanze odorigene raggiungono concentrazioni proprio nell'intorno della soglia di percezione olfattiva; il naso elettronico serve cioè per rilevare l'odore proprio laddove l'odore può essere percepito dalla popolazione (per esempio: al confine dello stabilimento, in una piazza o nel giardino di un'abitazione).
Progress S.r.l. e SACMI hanno come oggetto di ricerca attuale l'applicazione dei nasi elettronici anche al monitoraggio in continuo delle emissioni (come parte, per esempio, dei sistemi automatici "SME"), ma al momento la ricerca è concentrata su alcune applicazioni specifiche, impiegando nasi elettronici progettati "ad hoc".
A differenza dell'olfattometria dinamica il naso elettronico è progettato per rilevare l'odore nell'aria ambiente "in continuo", cioè continuativamente per giorni, settimane o anni; in questo modo si tiene conto sia del fatto che l'odore che può giungere presso un dato ricettore dipende anche dalle condizioni meteorologiche, sia del fatto che l'emissione stessa può variare significativamente nel tempo.